Servizio fotografico prematrimoniale: 6 idee +1 per trovare la location perfetta

Il servizio fotografico di fidanzamento, anche noto come Engagement Session o shooting di coppia è a tutti gli effetti un “prequel” del servizio fotografico di nozze, ed è sempre più in voga tra i futuri sposi per le più svariate ragioni.

Ne parliamo nel dettaglio in questa guida sui vantaggi e i motivi per sceglierlo.

Se anche voi state pensando di approfittare del servizio fotografico di fidanzamento, che sia per avere dei ricordi in più, per prendere confidenza con fotocamera e fotografo o per un bellissimo effetto “prima e dopo” nelle vostre foto di matrimonio, ecco qua 6 idee + 1 per trovare la giusta location.

In linea con le vostre nozze

in-linea-con-le-vostre-nozze

Se state organizzando un matrimonio a tema o in una location originale e particolare, trovate una location che richiami il mood delle vostre nozze. Il risultato sarà un racconto emozionante, omogeneo e dal forte impatto narrativo.

Il luogo del vostro primo incontro

il-luogo-del-vostro-primo-incontro

Scegliere il luogo del primo incontro per il servizio fotografico di fidanzamento è sempre una scelta azzeccata che può dimostrarsi super romantica o estremamente divertente.

Non preoccupatevi se il luogo in cui vi siete incontrati la prima volta non è esattamente la reggia di Versailles: fosse anche una lavanderia a gettoni, potete sfruttarne l’inusualità e l’originalità per dar vita a foto esilaranti!

Il luogo del vostro primo bacio

il-vostro-primo-bacio

Scegliere il luogo in cui vi siete scambiati il primo bacio come location per il servizio fotografico di fidanzamento vuol dire scegliere un luogo per voi importantissimo e che vi garantirà un fiume di emozioni, sia durante lo shooting fotografico sia quando guarderete le foto, anche a distanza di anni.

Il luogo della proposta di matrimonio

la-proposta-di-matrimonio

Naturalmente non poteva mancare la location romantica per eccellenza, a meno che lui non si sia inginocchiato mentre eravate dal salumiere (nel qual caso avrebbe comunque tutta la mia stima).

Scegliere questa location vuol dire dare ancora più importanza al matrimonio stesso, ponendo l’accento su dove è iniziata questa nuova tappa del vostro bellissimo percorso.

Un luogo inusuale

luogo-inusuale

Se siete tipi originali, amate andare controcorrente e soprattutto se volete scegliere me come fotografo, provate a pensare a una location che nessuno si aspetterebbe mai di vedere come background delle vostre foto di fidanzamento.

Un supermercato, la già citata salumeria, il negozio dei Lego e chi più ne ha più ne metta; l’effetto sarà sicuramente divertentissimo.

Una meta lontana

una-meta-lontana

Se non avete problemi di budget, se amate viaggiare, se vi siete conosciuti, baciati o promessi l’un l’altro in un luogo lontano, scegliere un’altra città o un altro paese per il vostro servizio fotografico prematrimoniale è una scelta che non vi può lasciare insoddisfatti e che, sicuramente, vi regalerà un’esperienza e dei ricordi stupendi, durante e oltre lo shooting fotografico stesso.

E poi, volete mettere la sensazione di avere un fotografo personale per il vostro viaggio?

Per esempio, ecco un servizio fotografico prematrimoniale che ho fatto per Claudia e Christian a Marzamemi, in Sicilia.

Suggerimento bonus: delegate al fotografo

lasciate-fare-al-fotografo

Se siete indecisi o se semplicemente non avete voglia o tempo di pensarci, chiedete consiglio al vostro amichevole fotografo di quartiere. Vi saprà sicuramente dare consigli e indicazioni per trovare la location che fa per voi, in linea con il vostro budget e con i vostri gusti.

Alessandro Merlin

Cresciuto dalla mia famiglia a pane e fotografia, ho visto il mondo attraverso l’obiettivo delle fotocamere di mio nonno prima e di mia madre poi.

Altri articoli di Alessandro
Write a comment