Servizio fotografico di coppia: 5 motivi per sceglierlo

Il servizio fotografico di coppia, chiamato anche servizio fotografico Engagement, di fidanzamento o prematrimoniale, è un servizio fotografico in cui i futuri sposi vengono fotografati poco prima delle nozze, di solito in luoghi importanti per loro.

Nel caso in cui aveste già deciso di prenotarne uno ma foste ancora indecisi sulla location, leggete la mia guida sulle migliori location per il servizio fotografico di coppia.

Questo tipo di shooting fotografico aiuta il fotografo in diversi modi: innanzitutto economicamente (perchè mentire?), ma soprattutto a capire come e con quale disinvoltura i futuri sposi si muovono e posano davanti l’obiettivo, quali sono le “pose” (termine che odio, dato il mio stile spontaneo) o i profili più fotogienici, e molto altro.

Non solo: il servizio fotografico di coppia è utilissimo soprattutto anche ai suoi protagonisti, per i motivi che vi elenco di seguito.

Perchè scegliere il servizio fotografico di coppia

Rompere il ghiaccio con il vostro fotografo

rompere-il-ghiaccio-con-il-fotografo

Il servizio fotografico di coppia è utilissimo per entrare in confidenza con il fotografo che vi immortalerà durante il vostro matrimonio: imparerete a conoscere i gusti l’uno dell’altro, scoprendo in anticipo in che modo lavora il fotografo che avete scelto.

Se ancora non lo avete scelto, ecco un’utilissima guida per aiutarvi nella decisione.

Essere a proprio agio di fronte all’obiettivo

essere-a-proprio-agio-di-fronte-all-obiettivo

A meno che non siate una coppia di fotomodelli, probabilmente non riuscirete ad essere naturali di fronte alla macchina fotografica dal primo momento.

Scegliere un servizio fotografico di coppia vi eviterà disagi e imbarazzo il giorno del vostro matrimonio, aiutandovi ad entrare in confidenza con la fotocamera e dandovi una marcia in più durante il vostro giorno più importante. Un bell’allenamento, insomma.

Avere un ricordo fotografico del “prima”

Avere-un-ricordo-fotografico-del-prima

Le foto raccontano tanto, e scegliere il servizio fotografico di coppia vi darà modo di creare un’altra bella vagonata di ricordi e un racconto che inizia già prima del vostro matrimonio.

Sarà bellissimo rivedervi in abiti e location differenti, ricordandovi come eravate prima del tanto atteso “lo voglio”. E poi, diciamolo, le foto per Instagram non sono mai abbastanza.

Sperimentare

sperimentare

Potete approfittare di questa occasione per “sperimentare” pose e situazioni da riproporre poi al matrimonio, capire insieme al fotografo qual è, ad esempio, il vostro profilo migliore e studiare espedienti per semplificarvi la vita.

Annunciare il vostro matrimonio

partecipazioni-matrimonio

Gli scatti realizzati durante il servizio prematrimoniale possono esservi utili anche ai fini pratici: potete utilizzarli inserendoli nelle partecipazioni o all’interno del vostro wedding website, creando post per i vostri Social… E chi più ne ha più ne metta!

Insomma, il servizio fotografico prematrimoniale non è mai tempo perso. Chiedete al vostro fotografo di fiducia e affidatevi alla sua professionalità. E se lo chiedete a me, potrei anche decidere di offrirvelo, ma non ditelo a nessuno.

Alessandro Merlin

Cresciuto dalla mia famiglia a pane e fotografia, ho visto il mondo attraverso l’obiettivo delle fotocamere di mio nonno prima e di mia madre poi.

Altri articoli di Alessandro
Write a comment